Adeguamenti emergenza Covid-19

La Scuola La Girandola ha messo in atto tutti gli adeguamenti necessari e definito le procedure per la prevenzione dei rischi nell’attuale emergenza Covid

Le procedure messe in campo per fronteggiare l’emergenza Covid hanno previsto l’adozione di misure specifiche, sia per prevenire il rischio di contagio, sia per le procedure da attivare tempestivamente negli eventuali casi di infezione.

Formazione del personale

La Scuola la Girandola, come previsto dalle disposizioni nazionali, ha diffuso e formato tutto il personale coinvolto a proposito di: norme igieniche e di comportamento, azioni da seguire in caso di presenza di situazioni a rischio, procedure interne per la gestione degli spazi di lavoro e degli ambienti comuni (bagni, spogliatoi, mensa, etc.),  procedure interne in merito alla pulizia e sanificazione dei locali e delle attrezzature utilizzate.

Organizzazione delle aree di lavoro

Interventi adottati per l’emergenza Covid:

• sono previsti accessi contingentati sia per numero che per orario di permanenza nei locali quali i bagni e le aree break
  • tutti gli accessi alla struttura sono registrati
  • le pause break sono differenziate e organizzate
  • ridotti al minimo i trasferimenti all’interno degli uffici
  • sono messi a disposizione degli addetti tutti i dispositivi di detergenza utili a pulire le superfici di contatto di macchine ed attrezzature di lavoro (PC, stampanti, attrezzi, ecc.)
  • negli spazi comuni per gli operatori è previsto l’obbligo di indossare mascherine chirurgiche marcate CE in base alla norma EN 14683
  • sono fatte rispettare le distanze di sicurezza nelle aree aperte al pubblico
  • tutti gli operatori sono muniti di gel a base alcolica per il lavaggio delle mani
  • lo svolgimento dei lavori in appalto (manutenzione e approvvigionamento dei distributori automatici) sarà permesso nei giorni di chiusura o in caso di emergenza con l’obbligo di utilizzo di mascherina e guanti.

Accesso di persone esterne

Per tutte le questioni amministrative non essenziali si può accedere agli uffici solo previo appuntamento. La procedura di gestione degli accessi, inoltre, prevede un rigoroso controllo al fine di impedire l’ingresso nella struttura a soggetti che presentano sintomi, quali febbre superiore ai 37,5°C, che si trovano coinvolti in provvedimenti di quarantena o che risultino positivi. È, inoltre, obbligatorio l’uso di mascherine e guanti. Tutte le operazioni devono essere eseguite nel rispetto delle distanze di sicurezza.

Pulizia e sanificazione delle aree di lavoro

Al fine di ridurre al minimo i rischi di contagio, ogni lavoratore provvede alla sanificazione del proprio posto di lavoro, anche dopo ogni appuntamento con l’utenza. I bagni sono sanificati più volte al giorno, così come le aree break, che sono sanificate dopo il periodo di fruizione definito in base all’organizzazione delle pause. Sono sanificati anche i distributori automatici, con detergenti a base di alcol o cloro, utilizzati nel rispetto delle schede tecniche di sicurezza. È stata incaricata, inoltre, una ditta esterna che si occupa delle pulizie ordinarie di tutti gli ambienti con prodotti conformi e procedure adeguate.

Automezzi

Anche per gli automezzi è stata prevista una procedura di sanificazione quotidiana, oltre agli adeguamenti ordinari, come l’utilizzo di mascherine e misure di distanziamento.

Misure organizzative e di prevenzione emergenza Covid

Nelle misure organizzative generali della scuola, il principio di distanziamento fisico rappresenta un aspetto di prioritaria importanza e di grande complessità. Il layout delle aule destinate alla didattica è stato rivisto con la rimodulazione dei banchi (sostituiti i banchi doppi con banchetti singoli), dei posti a sedere e degli arredi scolastici, garantendo il distanziamento interpersonale di almeno un metro, anche in considerazione degli spazi di movimento.

Negli spazi comuni, aree di ricreazione, corridoi, sono stati previsti percorsi, dotati di segnaletica, che garantiscono il distanziamento e limitano gli assembramenti. Lo svolgimento della ricreazione o della prevista attività motoria è, quando possibile, svolto in aree all’aperto valorizzando gli ampi spazi esterni di cui è dotata la struttura.